BRAND AMBASSADOR O INFLUENCER ?


INFLUENCER, CHI SONO E COSA FANNO.

La figura degli influencers è diventata sempre più importante e sempre più persone ricoprono questo ruolo; ma chi è un influencer ? Un influencer come dice il significato della parola stessa è colui che influenza, è una persona che grazie alla sua fama e la credibilità riscossa all'interno della sua fetta di pubblico o followers riesce ad indirizzare un interesse X ad un pubblico Y .


Il concetto è basilare, pensa a quando eri piccolo, sicuramente avevi un tuo idolo che ammiravi ed eri attratto da ciò che faceva e sicuramente cercavi di imitarlo, questo perchè l'ammirazione nei suoi confronti era talmente alta da influenzare il tuo atteggiamento.

Nel caso degli influencers al giorno d'oggi il concetto è simile all'esempio portato poc'anzi, ma oltre ad un'ammirazione nei suoi confronti c'è da sottolineare il concetto di credibilità che viene trasmesso.


Spesso gli influencers si mostrano con capi di abbigliamento di brand famosi o accessori e hanno diverse tattiche per sponsorizzare gli stessi, alcuni lo fanno parlando direttamente del prodotto\accessorio\evento in questione, ma a mio parere ciò che influenza realmente i followers è il Life Style, ovvero tutto ciò che non sembra una palese pubblicità del prodotto.

Il meccanismo che si innesca all'interno del nostro cervello è questo: " Se lo fa lui che potrebbe permettersi di avere\fare di tutto vuol dire che ne vale realmente la pena ".


Nel 2022 il mercato è saturo e tutte le persone che gestiscono un'attività cercano di pubblicizzarsi in tutti i modi ed in particolare sui social network.

La pubblicità di un prodotto o servizio varia a seconda dello stesso, in ogni caso se opterai per le classiche sponsorizzazioni utilizzando il business manager delle varie piattaforme presenti online, sappi che il costo da sostenere è alto perchè trattasi di un sistema ad aste, sì, le varie piattoforme di advertising decidono di mostrare il tuo annuncio a seconda della qualità dello stesso e del budget offerto, a seconda poi della nicchia avrai più o meno competitors da " affrontare " per poter vincere l'asta ed essere visibile all'occhio dei tuoi prospect ( potenziali clienti ).


Un modo diverso di fare pubblicità è proprio quello di rivolgersi a degli influencers, a mio parere per determinati prodotti o servizi è il tipo di pubblicità che funziona meglio portando ottimi risultati.

Il tipo di prodotto o servizio che vorrai offrire ovviamente cambierà le carte in tavola, ma ti faccio un esempio: se stai pensando di creare un brand di abbigliamento il miglior modo di sponsorizzarlo è proprio attraverso gli influencers, sempre per il concetto di credibilità e ammirazione. Un altro servizio che si presta bene ad essere sponsorizzato da un influencer è un evento, specialmente se lo stesso viene anche invitato all'interno dell'evento come special guest .

Questi esempi sono solo per farti capire il concetto, ovviamente potrai pubblicizzare qualsiasi cosa vorrai tramite influencers.


COME TROVARE E RIVOLGERSI AGLI GIUSTI INFLUENCERS ?


Le piattaforme in cui si collabora maggiormente con gli influencers sono Instagram e TikTok; andiamo a scoprire come potrai trovarli e come distinguerli.


Per trovare l'influencer che fa al caso tuo uno dei migliori siti rigurdante l'Italia è Influencee, il servizio è a pagamento ma la cifra annuale è irrisoria. Un'alternativa per andare sul sicuro e non rishchiare di sbagliare il primo approccio e la contrattazione con gli influencers è quella di rivolgersi a dei professionisti ( LINK ).

Di seguito ti elenco i vari tipi di influencers in modo tale da capire quello che fa più al caso tuo .

  • Mega influencer – sono solitamente definiti in questo modo gli influencer che hanno più di 1 milione di follower.


  • Macro influencer – sono solitamente definiti in questo modo gli influencer il cui séguito è composto, all’incirca, da 500.000 fino a 1 milione di follower.


  • Mid influencer – sono solitamente definiti in questo modo gli influencer il cui séguito è composto, all’incirca, da 50.000 fino a 500.000 follower.


  • Micro influencer – sono solitamente definiti in questo modo gli influencer il cui séguito è composto, all’incirca, da 10.000 fino a 50.000 follower.


  • Nano influencer – sono solitamente definiti in questo modo gli influencer il cui séguito è composto, all’incirca, da 1.000 fino a 10.000 follower.

Normalmente sarai portato a pensare che i mega influencers sono quelli che potrebbero darti un maggior tornaconto, spesso però non è così, ti consiglio di approfondire bene l'approccio con i Mid e Micro influencers.


CHI È UN BRAND AMBASSADOR E COSA FA ?


I Brand Ambassador a differenza degli influencers sono legati all'azienda con un vero e proprio contratto e il rapporto con la stessa è quasi sempre a lungo termine.

Il brand ambassador è un vero rappresentante del brand con una conoscenza profonda e professionale del prodotto che rappresentano.

I Brand Ambassador vanno scelti con criterio e con attenzione, spesso sono dei clienti top del brand che hanno sviluppato una conoscenza a trecentosessanta gradi e in grado di poter rappresentare al meglio l'azienda.


Normalmente si prediligono personaggi famosi come brand ambassador, l'esempio lampante lo troviamo con i calciatori che si ritrovano spesso a rappresentare i migliori brand nel mercato, infatti, semplicemente mettendoci la faccia il brand aumenterà il valore percepito.


Ovviamente avere un brand ambassador sotto contratto è una garanzia in termini di fiducia e risultato, optare per questa strategia però sarà difficile per le piccole aziende emergenti, specialmente quelle con poco budget.


In conclusione, spero che dopo questo breve articolo hai ben compreso i ruoli e le differenze tra le due categorie, come ogni cosa la strada che dovrai percorrere dipenderà sempre da ciò che vorrai avviare.



Gli imprenditori e i responsabili della comunicazione che decidono di investire nell’influencer marketing sono sempre di più, tanto che si stima che entro il 2024 diventerà un mercato da 20 miliardi di dollari

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti