COSA FA UNA WEB AGENCY ?


Al giorno d'oggi le attività commerciali non possono permettersi di trascurare la loro presenza online, sarebbe un errore madornale !

Statisticamente le aziende affermatesi online hanno aumentato esponenzialmente il loro fatturato, se fino qualche anno fa determinate tipologie di aziende potevano permettersi di non curare la loro presenza online, questo periodo storico che stiamo attraversando ha cambiato le carte in tavola, facendo diventare questo aspetto essenziale.


Per raggiungere grandi risultati non devi mai focalizzarti su una strategia, ma il successo arriverà quando riuscirai a far coesistere un insieme di strategie vincenti in modo corretto e duraturo.

Dovrai cercare di essere presente ovunque ed al giorno d'oggi e i social network giocano un ruolo veramente importante, ti basti pensare che le persone spendono veramente molto del loro tempo sui social.

Ogni social network ha le sue caratteristiche e metodi di comunicazione diversi, inoltre è un mondo che va a 300km\h ed i cambiamenti sono all'ordine del giorno, infatti, dovrai seguirli giornalmente per stare dietro a tutte le tendenze del momento.


Oltre i social network esistono strategie vincenti che non possono essere escluse nella gestione del tuo business, tra queste troviamo l' E-mail marketing, FONDAMENTALE per il tuo business.


Se stai avviando o gestendo un'attività sei ben consapevole che gli impegni sono notevoli e molto velocemente ti renderai conto che se vorrai mandare avanti il tuo business nel migliore dei modi sarà difficile gestire tutto in autonomia, oltre che difficile ti accorgerai anche che le competenze necessarie sono molte ed in costante aggiornamento.

Affidarsi a dei professionisti del settore è sicuramente la scelta più intelligente che tu possa fare, ovviamente sarà un costo da calcolare, ma per il rientro economico che avrai il gioco vale assolutamente la candela, di seguito ti consiglio la web agency che potrebbe fare a caso tuo ( LINK )


DA CHI È COMPOSTA UNA WEB AGENCY ?

Quali sono le figure professionali che compongono una web agency ?

I componenti di una web agency possono variare a seconda dei servizi svolti dalla stessa.

Normalmente una web agency è composta da :

  • il web designer, che si occupa del progetto generale di un sito, della struttura e delle caratteristiche che deve avere l’interfaccia;

  • il web developer, o sviluppatore web, che lavora sui codici dei siti e delle app e sulla programmazione.

  • il web architect, che si occupa delle progettazioni di grandi siti web e app .

  • il grafico o art director, che si occupa di creare tutte le parti grafiche e visuali del sito e lo stile dello stesso.

  • il content manager, che gestisce tutti i contenuti inseriti nel sito e cura il piano editoriale quando è previsto un aggiornamento regolare o c’è una sezione in cui vengono pubblicati costantemente nuovi contenuti, come nel blog aziendale; e in generale gestisce il copywriting di diversi contenuti .

  • il content editor, che esegue la scrittura dei testi in base alla pianificazione editoriale predefinita.

  • E-commerce expert , che si occupa della creazione e gestione delle diverse tipologie di E-commerce.

  • SEO expert, che si occupa della gestione SEO e SEM delle attività dei clienti, per garantire il miglior posizionamento possibile.

  • Fotografo e Video maker

  • Assistente clienti, o customer care, che si occupa di assistere i clienti nei loro problemi o dubbi.

  • Consulente, Si occupa principalmente nella gestione dei prospect.




PERCHÈ E QUANDO SCEGLIERE UNA WEB AGENCY ANZICHÈ UN FREELANCER ?

Come hai potuto vedere nel paragrafo precedente una web agency è composta da varie figure, questo perchè come antecedentemente detto chi lavora nel mondo del digital marketing è soggetto a cambiamenti costanti e numerosi aggiornamenti, per questo motivo è bene che ogni figura abbia il suo ruolo anziché cercare di essere tutto per tutti .


I freelancer sono un'ottima alternativa per chi non necessita di un lavoro particolarmente complesso e vario.

Alcuni freelancer snobbano la figura della web agency per tirare l'acqua al proprio mulino, affermando addirittura che: " le web agency sono morte ", non capendo che questa cosa non potrà mai accadere, infatti, le due attività non vanno in conflitto avendo target differenti, la web agency è adatta a lavori importanti che richiedono varie figure professionali all'interno dello stesso progetto, non per questo ci si deve aspettare di spendere una fortuna, non tutte hanno prezzi alti, esistono molte web agency con prezzi popolari, a seconda del tipo di servizio.

In conclusione la scelta dipende sempre da ciò che vuoi avviare\ gestire e la qualità che vuoi ottenere, sarai tu stesso con il tempo a capire ciò che fa più al caso tuo.


CHE MANSIONI SVOLGE UNA WEB AGENCY ?

Una web agency svolge diversi lavori e a seconda del suo organico avrà tipologie di servizi differenti.

Di seguito ti andrò ad elencare le attività che a mio parere non possono mancare.


Servizi di SMMA, servizi di Social Media Marketing Agency, che si occupa di fare marketing e di farlo su più canali con lo scopo di aumentare il fatturato delle aziende.

Sviluppo Brand, servizio che ha come scopo principale creare un brand professionale, a partire dall'idea fino all'atto pratico, scelta del nome, logo, sviluppo del sito web, scelta dei canali di comunicazione, modalità di comunicazione, strategia pubblicitaria ecc..

Servizi di Editing, servizi svolti al fine di editare immagini o video

E-commerce, servizi legati alla creazione e alla gestione di un e-commerce nelle sue varie modalità.

Foto e video, realizzazione di foto e video professionali grazie all'uso di strumenti professionali ed innovativi.

Sviluppo sito web, sviluppo siti web professionali

Advertising, gestione pubblicitaria di vario tipo


Una web agency può offrire anche altri tipi di servizi, ma come ti avevo anticipato queste sono quelle che ritengo un must have all' interno di un'agency professionale. ( LINK )



Dall’ISTAT viene riferito che:

Rispetto a marzo 2019, il valore delle vendite al dettaglio diminuisce del 9,3%per la grande distribuzione e del 28,2% per le imprese operanti su piccole superfici. Le vendite al di fuori dei negozi calano del 37,9% mentre è in crescita sostenuta il commercio elettronico (+20,7%).


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